Salute degli occhi, il 50% degli italiani non fa mai controlli della vista

IL 50% delle persone non fa mai controlli della vista e tra il 30% che ha effettuato negli ultimi 12 mesi una visita oftalmologica 1 su 5 dichiara senza preoccupazione di averla fatta dall’ottico anziché dall’oculista. Sono alcuni dei dati emersi da un sondaggio svolto da OSVI, Osservatorio per la Salute della Vista, per capire quanta cura dedicano gli italiani alla prevenzione e alla difesa della vista. I risultati sono stati presentati oggi, festa di Santa Lucia, protettrice degli occhi, in occasione della sessantesima Giornata Nazionale del Cieco.

• IL SONDAGGIO
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione #soloperituoiocchi, lo scorso ottobre OSVI (www.osvi.it) ha lanciato sulla sua pagina Facebook e Twitter unsondaggio popolare per conoscere meglio le abitudini degli italiani rispetto alla cura della vista. Nove domande mirate a raccogliere informazioni sulle abitudini di uomini e donne tra i 45 e i 60 anni. Su 300 questionari compilati correttamente, l’84% delle risposte arrivano da donne, da sempre più attente ai temi della salute. Il 56% appartiene alla fascia di età 40-50 anni e il 25% a quella dai 51 ai 60 anni.

• CONTROLLO DALL’OTTICO ANZICHE’ DALL’OCULISTA
Dal sondaggio emerge che solo il 50% degli intervistati ha effettuato negli ultimi 12 mesi un controllo della vista e tra questi soltanto il 30% si è recato dall’oculista mentre gli altri sono andati direttamente dall’ottico. Una delle convinzioni più diffuse, infatti, è quella secondo cui se non si vede bene basta prendere un paio di occhiali da vista già pronti. “Sottoporsi ad una visita oculistica periodica è di estrema importanza ed altrettanto fondamentale è rivolgersi alla figura professionale corretta per non incorrere in possibili rischi per la nostra vista”, dichiara Carlo Nucci, direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Oculistica presso il Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata. “L’oculista è il medico specialista qualificato per diagnosticare e curare le malattie degli occhi, eseguire interventi chirurgici, prescrivere occhiali ed applicare lenti a contatto”.

• SCARSA ATTENZIONE ALLA PREVENZIONE
Un altro aspetto su cui ha voluto indagare il sondaggio riguarda le motivazioni delle visite. Il 30% lo ha fatto solo perché gli serviva una revisione degli occhiali da vista, il 10% perché aveva un disturbo, l’8% per un controllo periodico e solo il 6% per fare prevenzione. Il 95% degli intervistati non ha ricevuto diagnosi di una patologia oculare negli ultimi 12 mesi, ma in questa percentuale sono ricomprese anche le risposte di chi si è recato soltanto dall’ottico e potrebbe non avere effettuato un controllo completo e approfondito. “La prevenzione, in oculistica, è fondamentale e va fatta in modi e tempi diversi in ogni fase della vita: dai 3 ai 6 anni, sempre e comunque per prevenire l’ambliopia, cioè l’occhio pigro. Dopo i 40, secondo il consiglio dello specialista e tenendo conto anche della familiarità per alcune specifiche malattie della vista come il glaucoma” ci spiega al telefono Stefano Gandolfi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

• GOCCE OCULARI: TROPPO DIFFICILE METTERLE DA SOLI
Un altro dato è quello relativo alle gocce oculari. Il 62% degli intervistati le utilizza solo per risolvere problemi occasionali, il 28% non le utilizza affatto e solo il 10% vi ricorre per condizioni croniche (per esempio, il glaucoma o la sindrome dell’occhio secco). Tra le problematiche che limitano il ricorso ai colliri, il 14% segnala che la goccia esce dall’occhio, il 9% ha difficoltà a mantenere l’occhio aperto e un altro 9% dichiara di aver bisogno necessariamente di qualcuno che l’aiuti. La scarsa aderenza dei pazienti alla terapia a base di gocce oculari è stata anche evidenziata da uno studio condotto dall’Università del Michigan su adulti affetti da glaucoma. Il 27% del campione ha riferito scarsa aderenza. Il 61% di tutti i partecipanti ha citato molteplici problemi e il 10% ha citato un unico impedimento come ostacolo ad un’aderenza ottimale: tra i più citati ci sono la dimenticanza e le difficoltà di somministrazione delle gocce da soli.

• IL PROBLEMA DELL’ADERENZA ALLA TERAPIA
“L’aderenza alla terapia è senz’altro uno dei problemi più importanti nel trattamento del paziente glaucomatoso”, dichiara Nucci. “Solitamente i pazienti devono somministrare più colliri più volte al giorno e spesso non sono in grado di instillarli correttamente trovando difficile l’utilizzo dei flaconcini che li contengono. Questo riduce fortemente la loro qualità della vita e li porta a dimenticanze o ad errori di somministrazione. Gli effetti collaterali di una terapia ipotonizzante locale sono inoltre sovente causa dell’abbandono della terapia. È pertanto compito del medico oculista sensibilizzare il paziente sull’importanza del corretto uso della terapia topica”.

• UNA COMPRESSA AL POSTO DELLE GOCCE
Ecco perché nel sondaggio Osvi, il 21% dichiara che la situazione ideale sarebbe poter assumere una compressa anziché mettere le gocce. Anche la ricerca sta prendendo atto di queste esigenze e, soprattutto nell’ambito del glaucoma, sta cercando di trovare nuove modalità di somministrazione sia per le terapie ipotonizzanti sia per quelle di supporto ad azione anti-ossidante. È il caso del coenzima Q10 (sostanza ad azione neuroprotettiva) che da poco viene proposto anche sotto forma di compresse. “Certamente – spiega Gandolfi – il CoQ10, assunto per bocca, è un modo per affrontare il problema della difficoltà nella somministrazione dei colliri ed è una opportunità in più, soprattutto nel paziente che già segue una multiterapia topica con gocce”.

Fonte: Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hide Preloader