La possibilità di correggere attraverso diverse tecniche chirurgiche e parachirurgiche i molti vizi visivi dovuti ad un difetto di focalizzazione delle immagini sulla retina ha offerto una soluzione alternativa, efficace e sicura, all’uso di occhiali e delle lenti a contatto.

L’intervento avviene sulla cornea o sul cristallino e modifica le proprietà ottiche dell’occhio con una metodica estremamente precisa e mirata alla correzione della miopia, dell’ipermetropia e dell’astigmatismo. La scelta della tecnica spetta al medico oculista che dopo un’accurata visita oculistica e di seguito ad utili esami diagnostici potrà determinare la scelta personalizzata del tipo di intervento.

Però, c’è un solo modo per sapere se sei un candidato per un intervento laser agli occhi e passa attraverso una visita del medico oculista specialista di refrattiva che opera in un centro specializzato. Il trattamento richiede alcune attenzioni che riguardano la singola persona, l’età, le patologie in atto, alcune caratteristiche dell’occhio, la salute generale, fattori personali più o meno transitori, il tutto per inquadrare correttamente i requisiti di preparazione e recupero. Per quanto concerne i costi dell’intervento possono essere considerate, in tutta serenità, più opzioni. Abbi cura dei tuoi occhi, abbi cura di te.